Anima Libera

spazio_libero

Ognuno di noi ha una voce interiore che lo spinge ad essere unico, libero ed indipendente dal mondo che lo circonda. Quella voce ci aiuta ad esprimere quella parte di noi stessi che ci differenzia dalle altre persone. Spesso siamo confinati dentro a consuetudini e regole che vorrebbero limitare proprio quella parte di noi e l’anima libera si dibatte per trovare il suo spazio.

E’ la nostra anima libera quella che fa desiderare la luce, gli spazi ampi, l’arrivo della primavera nell’aria dopo il lungo inverno, il vento carico di ossigeno che corre lungo le narici scendendo un pendio. Che ci porta a camminare a fianco di qualcuno con il quale sentiamo affinità di spirito e con il quale condividiamo l’assenza di vincoli, da subire e da imporre.

L’anima libera che abbiamo dentro di noi non vuole nemmeno prevalere sulle altre voci del nostro io interiore. Sa aspettare, sa farsi piccola per amore o per passione, per trovare il giusto equilibrio con le persone intorno a noi e con il mondo e le regole arcigne su cui si fonda. Ma, troppo spesso, dimentichiamo che è proprio il rispetto per la nostra anima libera e per quella di chi ci sta vicino la base della felicità e del nostro completamento come persone.

Lascia un commento