La libertà più grande

Liberta_e_leggerezza

Quando è difficile capire

A volte i doni che si ricevono non sono così chiari. E’ difficile capire quello che le persone riescono a fare per noi. Spesso ci concentriamo sull’apprezzare solo i gesti concreti. Spesso indulgiamo sulle questioni materiali e dimentichiamo che gran parte dei nostri problemi discendono proprio dal vedere limitata la nostra libertà.

E, ironia della sorte, quando riceviamo in dono da chi ci vuole bene vera libertà, sovente neppure ce ne accorgiamo o reagiamo in maniera opposta, con l’insofferenza, l’indifferenza e l’ingratitudine.

E quando si viene lasciati liberi di perseguire la scelta sbagliata, quello è il momento in cui diventiamo completamente liberi. Poi, se non teniamo gli occhi e il cuore vigili, un attimo prima siamo completamente liberi e un attimo dopo entriamo dentro la nostra scelta sbagliata. Forse è proprio per questo che non riusciamo a capire la portata di questo raro dono.

Ma se guardassimo quello che ci accade con attenzione e discernimento, ci sarebbe chiaro qual’è il vero volto della fortuna.

4 thoughts on “La libertà più grande

  1. ©Elisa 17 Marzo 2015 / 0:03

    A volte dimentichiamo della nostra fortuna che ci è stata donata e non la sappiamo apprezzare.
    Ogni giorno che viviamo che sia bello o brutto, è una benedizione e va vissuto a pieno, ringraziando, osservando con rispetto, quel che ci vien donato!

    • pjperissinotto 17 Marzo 2015 / 0:18

      Cara Elisa,
      noto con grande piacere che i tuoi pensieri sono in sintonia con i miei. 🙂

      • ©Elisa 17 Marzo 2015 / 10:48

        Buon giorno con sorriso per te!

Lascia un commento